lunedì 11 febbraio 2013

Torta cioccolato e ciliegie...[Ho voglia di...cioccolato]

Ok, è ufficiale! Da quando ho iniziato a partecipare ai contest nessuno mi ferma più! Ogni giorno c'è uno stimolo nuovo!!
Eccomi qui per proporvi una ricettina rigorosamente a base di cioccolato, ma con l'aggiunta di un frutto particolare..la ciliegia...il binomio è pura follia!

Ecco a voi la ricetta!


Ingredienti:
Burro 200 gr  
Ciliegie 250 gr
Cioccolato fondente 200 gr
Farina00 200 gr
Lievito chimico in polvere per dolci 8 gr
Sale 1 pizzico
Uova3 medie
Zucchero a velo 30 gr
Zucchero di canna 170 gr

Procedimento:


Per prima cosa, lavate le ciliegie e con l’aiuto di un coltello, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Mettete le ciliegie in una ciotola insieme allo zucchero a velo e fatele macerare per circa10 minuti, così che rilascino un po’ di succo. 
Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente. Intanto preparate un bagnomaria: in una ciotola capiente mettete a sciogliere il burro insieme al cioccolato spezzettato.
 In un altra ciotola mettete lo zucchero di canna, unite le uova e con la frusta, montate lo zucchero e le uova , aggiungete una presa di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 
Setacciate la farina insieme al lievito e uniteli al composto di zucchero e uova. 
Mescolate con una spatola per amalgamare bene tutto. 
A questo punto aggiungete il cioccolato e il burro sciolti : mescolate ancora con la spatola dall’alto verso il basso per non smontare il composto. 
Infine unite le ciliege. 
Preparate una teglia rettangolare di 23 cm di larghezza e 31 cm di lunghezza, rivestitela con un foglio di carta forno. Livellate bene la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti. Una volta raffreddata, pareggiate i bordi tagliando la parte più esterna e tagliate la torta in fette rettangolari di uguali dimensioni. 
Una spolverata di zucchero a velo e via!!!!
Una delizia!




Con questa ricetta partecipo a questo contest: Ho voglia di...cioccolato!!

Gennaio - Raccolta "Voglia di...cioccolato"

Nessun commento:

Posta un commento