martedì 9 aprile 2013

Risotto ai frutti di mare [voglia di primavera]

Buongiorno cari lettori!
Per me con oggi è finita la pacchia...si torna al lavoro!
 
Prima però volevo lasciarvi una ricettina moooolto gustosa, fatta con il pesce fresco....
Si tratta di un risotto ai frutti di mare che ho realizzato in occasione di una cena con amici di me e Davide....devo dire che non era niente male....
 
Dai che oggi forse spunta il sole....nel frattempo vi lascio qui sotto foto del risultato, ricetta con qualche segreto...
 
 
 
 
Guardate...niente male vero? Se vi dico che non è affatto difficile da realizzare mi credete?
Io ho seguito la ricetta che ho travato su Giallo Zafferano, con qualche piccola modifica, poiché non avevo le vongole (previste nella ricetta) , cosi come le seppie....avevo solo una confezione di misto scoglio che avevo comprato al supermercato, delle mazzancolle fresche e delle cozze fresche....ho messo tutto insieme...e via!!!
 
Per prima cosa ho fatto scongelare il misto scoglio e l'ho messo in una ciotola, ho pulito le cozze lasciandone qualcuna intera per la decorazione, idem per le mazzancolle (mi raccomando quando l curate spremete le teste, usciranno le interiora che daranno un sapore super al risotto. Ho messo tutto insieme  in una ciotola e ho lasciato riposare per circa 2/3 ore. Trascorso questo tempo ho raccolto il sughetto che si era formato in un pentolino....il pesce l'ho messo in una pentola e l'ho rosolato con un po di olio....poi ho aggiunto 4/5 cucchiai di sugo al pomodoro rigorosamente fatto in casa.....Ho cotto il risotto a parte con il solito soffritto di cipolla, bagnandolo anziché con il solito brodo di pesce con il sughetto che aveva fatto il pesce nella ciotola di prima... quando mancavano circa 8 minuti al termine della cottura del risotto ho unito il sugo di pesce con il pomodoro, in modo che si insaporisca il tutto per bene...ho aggiunto sale, pepe e peperoncino a piacere!
 
che ve ne pare? non è difficile vero?
 
Provate e ditemi!!!


Nessun commento:

Posta un commento